EVENTIIN PRIMO PIANOMONDOLFO

Dal varco di Porta Santa Maria a Porta Fano si snoderà quest’anno a Mondolfo Presepepaese

Dal varco di Porta Santa Maria a Porta Fano si snoderà quest’anno a Mondolfo Presepepaese

MONDOLFO – E’ un pullulare di preparativi in uno dei borghi più belli d’Italia dove si vanno perfezionando i preparativi per la 28^ edizione di Presepepaese il più grande presepio vivente della riviera adriatica.

Mondolfo tutta partecipe di una grande iniziativa con al centro la sacra rappresentazione della Natività che andrà in scena il 26 dicembre S.Stefano ed il 6 gennaio, l’Epifania fissando una terza serata – cioè domenica 8 gennaio – solo in caso di maltempo. Ingresso gratuito per un percorso che si potrà godere dalle ore 17,30 alle ore 19 attraverso un itinerario prestabilito per antiche vie e suggestive contrade, partendo dalla strata magna in Via XX settembre al varco di Porta Santa Maria.

Due varchi d’accesso alle mura castellane, per il Natale 2022, sono infatti parte del percorso, quello di porta Santa Maria, a due passi dalla omonima chiesa monumentale più comunemente nota come Sant’Agostino, ed il varco di Porta Fano, la porta a nord del castello, detta pure Porta della gabella, da cui prende avvio il percorso in falsopiano di chiara concezione martiniana che dall’agro mondolfese conduceva i birocci sino alla piazza del Comune, cuore del castello: piazza di mercato, di incontro, di deliberazione. Botteghe artigiane, ambientazioni, scorci caratteristici lungo un itinerario adatto a tutti, e ad ingresso gratuito.

Al termine, nel superbo cinquecentesco Bastione di Sant’Anna, l’incontro con la Natività, nello spazio un tempo del giardino segreto delle Monache benedettine. Organizzato dalla Parrocchia con la collaborazione di Enti ed Istituzioni e l’ausilio del Comune, Presepepaese accoglierà a Mondolfo migliaia di visitatori lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio dalle ore 17,30 alle ore 19 (si recupera domenica 8 gennaio solo in caso di maltempo in una delle due date precedenti). Ingresso gratuito. Info per Presepepaese: www.parrocchiamondolfo.it; tel. 0721.957257.

 

QM – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quimarotta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *