Ogni mercoledì tornano le passeggiate alla scoperta del Castello di Mondolfo
Ogni mercoledì tornano le passeggiate alla scoperta del Castello di Mondolfo
MONDOLFO – Torna con luglio e agosto tutti i mercoledì uno degli appuntamenti più attesi per andare alla scoperta della storia e dell’arte della città fortificata sul mare con “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”. Riprendono da mercoledì 5 luglio 2023 le passeggiate al Castello che per tutta l’estate, a partecipazione gratuita, sino al 30 agosto, conducono a visitare l’abitato antico racchiuso nella duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Con ritrovo alle ore 21 presso il Complesso Monumentale di Sant’Agostino in Via Cavour n. 9, il percorso di visita accompagnato dai volontari dell’Archeoclub d’Italia comprende pure i Musei civici e sarà infatti possibile scoprire non solo l’Armeria del Castello, dove ad accogliere i visitatori sarà un armigero in costumi medievali, ma soffermarsi pure sulla macchina oraria pontificia, custodita ai Musei, e realizzata nel 1858 dai maestri orologiai Mei e Galli. Imperdibili nel percorso i sotterranei del forte al al Bastione S.Anna, divenuti casa delle “Terre Martiniane”.
A partecipazione libera e gratuita per le passeggiate al castello è comunque consigliata – non obbligatoria – la prenotazione telefonando al 0721.960665 Villa Valentina (oppure al 366.5608563 in orario di apertura dei Musei civici).
Il ritrovo dei partecipanti è fissato appunto alle ore 21 presso il chiostro al Complesso Monumentale di Sant’Agostino, per partire poi alle 21,15 alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia. Un progetto realizzato con la collaborazione dei volontari dell’Archeoclub d’Italia e la promozione del Comune di Mondolfo. Per informazioni: www.castellodimondolfo.it – www.comune.mondolfo.pu.it
QM – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quimarotta.it