A Marotta e Mondolfo torna Tramantici, il Festival della Fisarmonica
A Marotta e Mondolfo torna Tramantici, il Festival della Fisarmonica
MONDOLFO – Tramantici – Festival della Fisarmonica di Mondolfo, un evento unico nel suo genere, torna per la sua seconda edizione dal 19 al 25 agosto 2024. Dedicato alla celebrazione della fisarmonica e di tutti gli strumenti a mantice, il festival si estenderà su più giorni, in occasione della settimana di Mondolfo nuovo Comune protagonista di 50×50: Capitali al quadrato, il progetto simbolo di Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura, offrendo un programma eccezionale sotto la direzione artistica di Roberto Lucanero, l’organizzazione esecutiva di DMP Concept di Senigallia.
“In qualità di direttore artistico del Tramantici Festival della Fisarmonica di Mondolfo, – dichiara Roberto Lucanero – sono orgoglioso di annunciare la seconda edizione di questo evento unico e coinvolgente. Il nostro obiettivo è creare un’esperienza musicale indimenticabile, valorizzando la tradizione e l’innovazione nell’ambito degli strumenti a mantice. Tramantici vuol dire proprio questo: essere in mezzo alle diverse tipologie di strumenti a mantice. Oltre le più note fisarmoniche.”
“Già la prima edizione del 2023 – continua Lucanero – ha accolto infatti un’immensa varietà di strumenti, dalle fisarmoniche a piano, fisarmoniche a bottoni, organetti di vario tipo fino all’organo portativo, strumento utilizzato nel medioevo e molto importante nella storia della musica marchigiana grazie all’uso che se ne fece, tra colto e popolare, fino al Rinascimento. L’edizione 2024 vedrà anche la presenza del bandoneón, caratteristico del tango argentino, appartenente alla famiglia delle concertine”.
Quest’anno il festival – conclude il Direttore artistico di Tramantici – si arricchisce di ospiti internazionali di spicco e di artisti locali straordinari, con l’intento di far risuonare la nostra amata fisarmonica tra le vie e le piazze di Mondolfo e Marotta. È un invito a tutti a partecipare e a lasciarsi trasportare dalle note magiche che caratterizzeranno queste serate d’agosto.”
Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di artisti di fama internazionale e migliaia di spettatori provenienti da tutta Italia, questa nuova edizione si arricchisce del Comune di Mondolfo con il patrocinio di Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura, e il supporto della Fondazione Carifano.
“La nostra missione è rendere la cultura musicale accessibile a tutti, e grazie al patrocinio di Pesaro 2024, del Comune di Mondolfo, che in questa settimana sarà inoltre “Capitale al quadrato”, al prezioso contributo della Fondazione Carifano e all’impegno e alla dedizione del nostro staff in collaborazione con il direttore artistico Lucanero, siamo in grado di offrire un festival gratuito e con un programma di alta qualità” – dichiara Luca De Minicis della DMP Concept.
“Siamo convinti che il Tramantici Festival possa diventare un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica e per chiunque voglia scoprire le bellezze culturali delle Marche” – conclude l’organizzatore.
Una delle peculiarità del Tramantici Festival è l’apertura della programmazione con un artista marchigiano, un tributo alla tradizione musicale locale e un incentivo per i giovani talenti. Quest’anno, il festival sarà inaugurato dal talentuoso fisarmonicista del territorio Giacomo Rotatori accompagnato dalla voce di Sara Jane Ghiotti, seguiti da un programma ricco di esibizioni di artisti rinomati come Triosfere, Ethnic Project Duo di Danilo Di Paolonicola e Flavio Boltro, Osteria del Mandolino, Riccardo Tesi Elastic Trio, Claudio Prima & Seme, e lo stesso Roberto Lucanero con un’emozionante esibizione all’alba per il saluto conclusivo del festival.
“Una rassegna – dichiara il sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri – nata lo scorso anno dal desiderio della nostra Amministrazione comunale di valorizzare uno strumento popolare che ha caratterizzato per oltre un secolo, dalla seconda metà dell’Ottocento, la storia artigianale di Mondolfo con produzioni di grande valore.
“La fisarmonica è il simbolo di radici, identità e tradizioni con cui vogliamo presentarci a tutti i cittadini e turisti che si apprestano a visitare, dal 19 al 25 agosto, la nostra Provincia e il Comune di Mondolfo. L’evento è caratterizzato da un ricco calendario di concerti di qualità che saranno diffusi su tutto il territorio. Un’occasione importante – conclude il sindaco Barbieri – per far conoscere i luoghi più belli e suggestivi di Mondolfo e Marotta, dal Borgo antico al mare”.
Il Festival è profondamente radicato nel territorio di Mondolfo, un tempo centro fiorente di produzione di fisarmoniche e organetti. Anche se oggi le fabbriche non esistono più, Tramantici riscopre e condivide questa preziosa eredità con le nuove generazioni, mantenendo vivo il legame con la musica e la sua produzione artigianale. Un’opportunità unica per immergersi nella cultura musicale locale e internazionale, offrendo a tutti gli amanti della musica un’esperienza indimenticabile.
Le date dei concerti, tutti gratuiti e liberi, sono le seguenti:
- Lunedì 19 agosto ore 21 – Mondolfo, Bastione Sant’Anna: Giacomo Rotatori & Sara Jane Ghiotti Duo – fisarmonica e voce
- Martedì 20 agosto ore 21 – Mondolfo, Chiostro Complesso Monumentale Sant’Agostino: Triosfere – Dario Flammini – bandoneòn, Mauro De Federicis – chitarra elettrica, Roberto Della Vecchia – contrabbasso
- Mercoledì 21 agosto ore 21– Mondolfo, Chiostro Complesso Monumentale Sant’Agostino: Ethnic Project Duo con Danilo Di Paolonicola – fisarmonica e Flavio Boltro – tromba
- Giovedì 22 agosto ore 30 – Marotta, Piazza dell’Unificazione: Osteria del Mandolino – fisarmonica, mandolino, flauto, chitarra e contrabbasso
- Venerdì 23 agosto ore 21 – Mondolfo, Chiostro Complesso Monumentale Sant’Agostino: Riccardo Tesi Elastic Trio con Riccardo Tesi – organetto diatonico, Francesco Savoretti – percussioni, Vieri Sturlini – chitarre e voce
- Sabato 24 agosto ore 21 – Mondolfo, Chiostro Complesso Monumentale Sant’Agostino: Claudio Prima & Seme con Claudio Prima – organetto e voce, Vera Longo – violino e voce, Paola Barone – violino, Cristian Musìo – viola, Marco Schiavone – violoncello
- Domenica 25 agosto ore 06 – Marotta, Molo: Roberto Lucanero – fisarmonica e organetto
Tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30 presso i Giardini “Le 11 Eroine” di Marotta, le straordinarie mosaiciste dell’Associazione “Mosaichiamo la città” guideranno cittadini e turisti alla creazione di un mosaico, di circa 14 metri, dedicato a Tramantici. L’opera verrà installata sui muretti dell’ormai noto “Lungomare dei Mosaici”.
QM – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quimarotta.it